CORREREPOLLINO

Sponsor Team



C.R.G. SERVICES S.R.L.
VERONA


az. 600GROTTE-Chiaromonte


Commerciale Lucana
Senise






Gemi Aspiratori


XII Trofeo dei Briganti del Pollino 09/07/17

 

TROFEO DEI BRIGANTI E’ RECORD DI PARTECIPAZIONE

NEWS del dopo……

Classifica

Video/Servizio su La Siritide 

Foto by Ciminelli Elisabetta 1° parte

Articolo Podisti.Net

Servizio RaiTre Calabria 

Servizio RaiTre Basilicata Edizione del 9 luglio ore 19.30 minuto 14″

Foto by Vignola Giuseppe 1° parte

Foto by Vignola Giuseppe 2° parte

Foto by Vignola Giuseppe 3° parte

Foto by Roberto Annoscia Podisti.Net

Sito PodismoinCampania

Video Partenza 1

SAN SEVERINO LUCANO – Si tratta di una gara che è cresciuta anno dopo anno, diventando un punto di riferimento per gli amanti della corsa in montagna. Si attesta tra le più partecipate manifestazioni podistiche della Basilicata e quest’anno si sono contati ben 368 finisher, appartenenti ad un’ottantina di società diverse (provenienti per la maggiore da Puglia e Calabria); un vero record se si tiene presente che è una gara Trail e quindi di nicchia rispetto alle classiche manifestazioni su strada, per giunta organizzata nella piccola Basilicata (dove i numeri dei partecipanti alle competizioni podistiche di solito si aggirano tra gli 80 e i 120 partecipanti). I sodalizi che risultano con il maggior numero di finisher sono: La Podistica Amatori Potenza (21), i Lucani Free Runners di Policoro/Nova Siri (21) e la squadra locale Atletica CorrerePollino (21); a seguire il team pugliese ASD La Fenice (di Casamassima) con 20 podisti al traguardo e l’ASD CorriCastrovillari con 19 unità.

Decisa a ben figurare anche in gara, oltre che nell’organizzazione, la squadra di casa ha schierato in prima linea il sorprendente Egidio Lo Vaglio, alle prime armi in questa disciplina. L’atleta (che ha ben figurato tra la fine del 2016 e per questa prima parte del 2017 sia su strada, che in pista, che nelle campestri invernali) si piazza sul terzo gradino assoluto del podio in 53’13”, staccando solo nel finale il già vincitore di sei edizioni Marco Barbuscio (che chiude in 53’52”). Poco prima, al secondo posto assoluto, giunge Giuseppe Buffone (in 53’10”) che ha rischiato la beffa ed un sorpasso appena prima della linea d’arrivo dall’agguerrito sopracitato Lo Vaglio. Vince in campo maschile, quest’attesissima dodicesima edizione del Trofeo dei Briganti del Pollino (correndo la seconda metà della gara in solitaria), il calabrese Michelangelo Spingola, con il tempo di 51’51”. Quinto al traguardo il giovane, ma già esperto Nicola Cicchelli (veterano di podi assoluti in regione) con un crono ufficiale di 54’09”. Sesto Umberto Marino in 54’45”. Decimo il primo campano Alessio Sorrentino con un tempo di 57’08”. Sotto l’ora di corsa anche il triatleta dell’Atletica CorrerePollino Francesco Tucci (resistente nelle gare più dure come lo è appunto questa), tredicesimo in 57’50”.

A vincere la categoria femminile in 57’57” ci pensa la formidabile Lidia Mongelli, prima anche nel 2015 e nel 2016 e sempre vincente nelle ultime gare disputate del 2017. Fresca di convocazione in nazionale, con tanto di medaglia d’argento a squadre vinta in occasione del Mondiale di Trail Running, dà più di dodici minuti di distacco alla seconda donna al traguardo che è Valentina Maiolino (in 1h10’08”); terza Maria Pompea Bruno in 1h11’11”.

Come ormai da dodici anni, la seconda domenica di luglio a San Severino Lucano è dedicata al Trofeo dei Briganti del Pollino. La gara podistica di Trail Running organizzata come sempre dalla ASD Atletica CorrerePollino, con sede nel vicino centro abitato di Chiaromonte (PZ), ha lo scopo di creare turismo sportivo e promuovere le bellezze naturali del Pollino, oltre a quello di organizzare una giornata di sport vero per i residenti dell’area.

La sfida consiste anche nell’avvicinare atleti lucani e locali a correre in “natura” cercando di far capire che il trail running e la corsa in montagna non sempre sono sinonimi di pericolo e di infortuni.

Stefano Sarubbi

 

XII° Trofeo dei Briganti del Pollino  Domenica, 09 Luglio 2017 ORE 9.30.
GARA INSERITA NEL CIRCUITO: “CAMPIONATO INTERREGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA FIDAL SUD 4° TAPPA” clicca x il sito
Valevoli come gare per selezionare la RAPPRESENTATIVA INTERREGIONALE, al prossimo TROFEO DELLE REGIONI UISP 2017. 

19866963_10209842322108730_744556991_o

Gazzetta del Mezz. 10-07-17

La Nuova del Sud 12/07/17

La Nuova del Sud 12/07/17

La Nuova del Sud 12/07/17

La Nuova del Sud 12/07/17

Gara inserita nei circuiti CORRIBASILICATA e PARKSTRAIL
VALIDA COME SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETA’ DI CORSA IN MONTAGNA PER CATEGORIE FIDAL “ SENIOR/MASTER M-F” – Anno Sportivo 2017
Per la pagina dedicata clicca qui : San Severino L. PZ 09/07/2017 “  XII Trofeo dei Briganti del Pollino”

 

LOCANDINA_S.SEVERINO_2017 DAIGODETRAS ERP

 

 

 

 

Condividi:
  • Print this article!
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Twitter

Comments are closed.