CORREREPOLLINO

Sponsor Team



Commerciale Lucana
Senise


C.R.G. SERVICES S.R.L.
VERONA


C & P - Francavilla in Sinni



Sergio Petroli
Roma-Chiaromonte(PZ)


az. 600GROTTE-Chiaromonte




Gemi Aspiratori


Comunicato Stampa – XIV TROFEO DEI BRIGANTI DEL POLLINO 14-07-19 SAN SEVERINO L. PZ

IL GIORNO DEI BRIGANTI DEL POLLINO, c’è anche la terza distanza.

Giovedì11 luglio 2019 / SAN SEVERINO LUCANO – Come ormai da tredici anni, la seconda domenica di luglio a San Severino Lucano va di scena il Trofeo dei Briganti del Pollino. Fervono i preparativi per un’attesissima edizione: la quattordicesima. La gara podistica di Trail Running organizzata come sempre dalla ASD Atletica CorrerePollino, con sede nel vicino centro abitato di Chiaromonte (PZ), ha lo scopo di creare turismo sportivo e promuovere le bellezze naturali del Pollino, oltre a quello di organizzare una giornata di sport vero per i residenti dell’area.

Domenica mattina dalla piazza centrale del piccolo centro abitato sito nel cuore del Parco Naturale del Pollino, prenderà il via la gara di corsa in montagna patrocinata dal Comitato Regionale FIDAL e UISP Basilicata. La manifestazione è sostenuta dall’Ente Parco Nazionale del Pollino, dall’Avis Provinciale e Comunale e dell’Amministrazione di San Severino Lucano (PZ).

Si tratta di una gara che è cresciuta anno dopo anno, diventando un punto di riferimento per gli amanti della corsa in montagna. Si attesta tra le più partecipate manifestazioni podistiche della Basilicata e quest’anno si attendono oltre 300 runners, appartenenti ad una ottantina di società diverse (provenienti per la maggiore parte da Puglia, Calabria e Campania).

La sfida consiste nell’avvicinare anche atleti lucani e locali a correre in “natura” cercando di far capire che il trail running e la corsa in montagna non sempre sono sinonimi di pericolo e di infortuni.

La prova é valida come gara per selezionare la RAPPRESENTATIVA REGIONALE, al prossimo TROFEO DELLE REGIONI UISP 2019 che si terrà il 15 settembre prossimo a Rocca di Mezzo (AQ), sede anche dei campionati italiani individuali e di società.

Dopo il successo della doppia distanza, quest’anno si aggiunge, ai due, un terzo percorso (ancora più lungo); infatti oltre alla classica distanza dei 13,8km gli atleti hanno potuto scegliere di iscriversi anche al percorso di 22,5km +750 o al nuovo tracciato di 30km +950.
La partenza delle gare è prevista per le ore 8.30. Il percorsi si snoderanno lungo tragitti di strade asfaltate, sterrate e sentieri; gli stessi che un tempo venivano battuti dai feroci Briganti del Pollino.

Per chi non potrà gareggiare e per gli accompagnatori, ci sarà la possibilità di fare una passeggiata naturalistica ludico-motoria. Insieme alle guide Giorgio Braschi e/o  Saverio De Marco, si percorrerà una parte del percorso gara; aspettando il passaggio dei primi atleti, per poi riscendere in paese per la cerimonia di premiazione. La partenza è prevista dopo la partenza della gara.

 

Stefano Sarubbi

     

 

PAGINA DEDICATA

 

 

Comments are closed.