Valencia Marathon che tempi….due ore e 28′ , 38′ , 40′ e 57′, dal sud Italia la CORREREPOLLINO si fa valere.

Nasce il nostro canale YouTube
19 Novembre 2022
TRAIL AL SUD 2022…… i nostri premiati :
11 Gennaio 2023
Show all

Valencia Marathon che tempi….due ore e 28′ , 38′ , 40′ e 57′, dal sud Italia la CORREREPOLLINO si fa valere.

Valencia Marathon ……dal sud Italia la CORREREPOLLINO si fa valere.

Domenica 4 dicembre 2022 a Valencia, in Spagna, è andata in scena l’ultima maratona internazionale dell’anno con quasi 30mila runners alla partenza. Sulla distanza dei 42 km e 195 metri si sono sfidati alcuni dei migliori atleti del mondo in quella che è ormai diventata una delle maratone più importanti e veloci del mondo. Nell’occasione, per la prima volta dopo la pandemia, l’Atletica Correre Pollino è tornata a partecipare ad una manifestazione internazionale all’estero con 6 dei suoi migliori atleti che si sono difesi nello splendido scenario di Valencia con risultati davvero importanti a livello cronometrico. Spicca soprattutto la prestazione di Daniele Di Ceglie che migliora di 5 minuti il suo record personale corso a Padova a fine Aprile, fermando il cronometro in 2h 28′ 36″, ottavo italiano al traguardo, a soli 2 minuti e 30 secondi dal record regionale Lucano. La prestazione pone il ragazzo potentino tra i migliori atleti italiani non professionisti sulla distanza nell’anno corrente. Ottima prestazione anche da parte dell’atleta Egidio Lo Vaglio che si migliora di oltre 10 minuti sulla distanza che non correva da 4 anni esatti. L’ atleta episcopiota ferma il cronometro in 2h 38′ 11″, classificandosi trentesimo tra gli atleti italiani e mettendo la ciliegina sulla torta di una stagione che lo ha visto migliorarsi su tutte le distanze a cui ha partecipato. Poco dietro di lui arriva un’altra grande prestazione dell’atleta rapollese Giovanni Marchitiello, che nel giorno del suo 47esimo compleanno ferma il cronometro in 2h 40′ 46″, 39esimo italiano al traguardo. L’instancabile atleta lucano migliora di 5 minuti il tempo realizzato un mese fa nella maratona di Paestum, dove si era classificato in terza posizione assoluta e si conferma tra i migliori di categoria in Italia sulla distanza. Ottima prestazione anche per Michele D’Amato che riesce in modo agevole nel suo obbiettivo di abbattere di nuovo  il  muro delle 3 ore, fermando il cronometro in 2h 57′ 54″. Per lui una grande soddisfazione dopo una parte centrale di stagione difficile a causa dei postumi del covid avuto nel mese di Aprile.

Ottime prestazioni anche da parte dei 2 atleti lagonegresi Nicola Pica e Raffaele Martorano che riescono a cimentarsi nell’ennesima maratona dell’anno con risultati di tutto rispetto, 3h 15′ 18″ per Pica che migliora leggermente il tempo ottenuto a Paestum ad inizio novembre. 3h 18′ 44″ per Martorano che festeggia nel suggestivo rettilineo di arrivo di Valencia la conclusione della sua 150esima maratona/ultra della carriera. Un traguardo davvero incredibile per l’instancabile atleta di Lagonegro che non ha nessuna intenzione di fermarsi qui.

Il resoconto della trasferta valenciana può ritenersi davvero soddisfacente per tutta la compagine lucana presente. Gli obbiettivi cronometrici raggiunti erano immaginabili ma per nulla scontati. A conferma di questo ci sono i tantissimi ritiri avvenuti nella gara. Dei quasi 30mila partecipanti, meno di 22mila sono arrivati al traguardo entro il tempo limite delle 5h 30 minuti. La maratona si conferma la disciplina più affascinante e difficile dell’atletica e i risultati raggiunti dagli atleti lucani premia la loro tenacia e costanza negli allenamenti ed è merito di un impostazione di gara perfetta soprattutto da parte di Lo Vaglio e Di Ceglie che hanno corso la seconda parte di gara più veloce della prima realizzando uno “split negativo” non affatto scontato a quei ritmi in una gara di oltre 42 km. Il presidente Figundio non può che essere soddisfatto di questi risultati. Anche a Valencia ha avuto la conferma che la sua compagine è una delle realtà più importanti nel panorama dell’atletica lucana e meridionale.

 

Lo Vaglio E.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *